(Little) Breaking News: Salvini eletto nuovo segretario lombardo (la demagogia torna con forza nella Lega).

Lo avevo detto pochi giorni fa; nella Lega ci sono molti volti nuovi pronti per la leadership del futuro, tra cui Salvini, su cui mi ero espresso a fine post con un netto: “No, per ora Salvini direi proprio di no.”

Non perché non era una persona in vista nel partito ma perché a me personalmente non piace. È uno che sa tirare sù i voti e questo per un politico dovrebbe bastare, ma le sue uscite e il suo modo di fare politica è troppo demagogico per i miei gusti.
Basta andare sulla sua pagina wikipedia per capire il personaggio, indubbiamente molto vicino all’elettorato più “celtico” della Lega.
Salvini fa parte dei cosiddetti “maroniani” (che con questa vittoria continuano a vincere sui candidati “bossiani”), anche se Salvini da europarlamentare aveva come assistente il fratello di Bossi (ruffianaggine? Semplice cambio di idee?).

Qualcuno potrebbe dire che Salvini ha compiuto qualche leggerezza da giovane ma ora è cresciuto. Ora fa il capogruppo della Lega al comune di Milano e per ora si sta dando un sacco da fare, però sembra che lo faccia non con una strategia precisa ma che segua il vento delle polemiche. Appena il sindaco di Milano propone qualcosa lui è pronto a preparare banchetti per raccogliere firme e a rilasciare interviste. Di per sé è ciò che dovrebbe fare un consigliere all’opposizione ma Salvini sembra che si butti a pesce appena senta odore di polemica e non perché ci “creda” veramente.
Questa io la chiamo demagogia  e cattiva politica. L’arrivo di Maroni al potere all’interno della Lega sembrava poter portare più raziocinio e meno slogan da “sagra del paese”, invece Salvini sembra essere di tutt’altra visione.
E anche qui mi chiedo: Salvini sta con Maroni perché è ruffiano, perché gira così il vento o perché ci crede?

Io continuo a pensarla così: Salvini riuscirà a prendere i suoi bei voti, ma se Maroni vuole trasformare la Lega in un partito “serio” e presentabile a livello nazionale, allora, Salvini automaticamente resta fuori da questo progetto e da questa visione di idee.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...