Grillo e Casaleggio sono totalitari (ma non fascisti)

Mi ero ripromesso che non avrei più parlato della possibile alleanza di governo M5S-PD a meno di grandi cambiamenti. Mi aspettavo che la situazione si potesse sbloccare con l’instaurazione delle nuove Camere, solo allora la propaganda finirà e si potrà discutere di cose serie.
Io che sono un blogger posso fare quel che mi pare e stare anche un mese senza scrivere un articolo, ma i quotidiani non possono concedersi questo lusso e devono scrivere qualcosa e dunque parlano dell’unico argomento che può tenere banco.
Da allora (era il 27/2/2013) è cambiato qualcosa? Bersani ha aperto a Grillo proponendo gli stessi punti cari ai 5 stelle. Quello era successo e oggi siamo ancora qui.

Grillo ha ribadito il suo niet ma molte sono le petizioni on-line che si sono create per far cambiare idea al “Guru”. Per ora non sono valse a molto. Il duo Grillo-Casaleggio ha deciso che il M5S andrà avanti da solo perché vuole un governo monocromatico ed è una decisione che difficilmente Casaleggio cambierà. Il perchè lo si legge nel video dove la Casaleggio e associati parlava del futuro del mondo. A parte l’inizio del filmato dove si figura una guerra mondiale etc etc (fantapolitica), l’idea centrale che si vuole propagandare è quella di una democrazia diretta basata sulla rete, senza partiti etc. Ed è quello il punto di arrivo di Casaleggio (non cito Grillo perché, secondo me, è stato folgorato dall’idea di Casaleggio e dunque segue ciò che dice il guru di internet, di idee nate dalla testa del genovese in questo progetto ce ne sono poche). A Casaleggio (sempre secondo una mia ricostruzione) non interessano i costi della politica, il vero punto di arrivo non sono queste inezie, ma è il controllo diretto dei cittadini sulla vita politica, lui vuole portare il suo ipotetico 2054 nel 2013 reale. Per questo motivo penso che le petizioni on-line siano futili, perché Casaleggio è convinto di portare in Italia qualcosa di più importante che il taglio dei parlamentari (che serve solo a racimolare voti, questa idea sì potrebbe essere di Grillo).

Un altro argomento che tiene banco è l’associazione del Movimento 5 Stelle al fascismo. Ad oggi risponderei che è accomunare i due soggetti è scorretto, ma aggiungerei una postilla: è simile al fascimo (come al comunismo e al nazismo) perché vuole essere totalitario, non vuole legiferare su una materia specifica, ma modificare completamente il modo di vivere di ogni cittadino presente in una nazione, se non di tutta la popolazione mondiale (come ho spiegato nel paragrafo appena sopra).

Se questo sia pericoloso per la democrazia è difficile dirlo, di primo impatto si direbbe di no dato che il M5S vuole aprire la democrazia italiana a tutti i cittadini. Ma se fosse vero che dietro al movimento c’è un’idea totalitaria allora nasce un problema; se una persona arriva a controllare tutto e pensa che il suo modo di vedere le cose sia quello più corretto (se non l’unico modo di intendere la vita pubblica) allora difficilmente riuscirà a “digerire” comportamenti che esulano dalla sua idea di “giusto” o che possano ostacolare il raggiungimento del suo obiettivo. Nel breve cammino dei 5 stelle lo abbiamo visto con le tanto criticate espulsioni dal movimento di Favia e la Salsi.
E non importa che il fine sia positivo, alla fine cadere in questa degenerazione è abbastanza facile. Perché se è vero che il fascismo nasceva già con l’idea dello squadrismo prima ancora di arrivare al governo (dunque si poteva già intuire il suo intento bellicoso e autoritario), è altrettanto vero che il comunismo nasceva da un’idea di maggiore rappresentazione dei ceti più deboli eppure si è trasformato in poco tempo in una dittatura.
Il delirio di onnipotenza è una debolezza insita in ogni uomo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...